I VALORI
Siamo al servizio della persona malata e per questo sosteniamo che l’efficienza delle strutture sanitarie e delle tecnologie di cura sia modulata sui suoi bisogni.
La fiducia tra il paziente e coloro che si prendono cura di lui è per noi la condizione imprescindibile di ogni nostra azione.
Noi riteniamo la formazione un diritto-dovere di tutti gli operatori che si occupano direttamente ed indirettamente della persona malata.
Lavoriamo perché la persona sia consapevole della propria malattia. Per questo facciamo in modo che abbia informazioni complete e comprensibili sulla diagnosi e sulla terapia della malattia. Riteniamo l’informazione una risorsa fondamentale per la promozione della salute.
Promuoviamo, rinforziamo ed attuiamo tutte le iniziative il cui obiettivo è il “prendersi cura” della persona malata. Ciò significa assicurarle un’assistenza continua ed integrata ai vari livelli: fisico, psicologico, sociale e spirituale.
Consideriamo la persona malata un essere umano degno di rispetto. Rispettiamo la sua dignità, la sua privacy, le sue scelte, il suo stile di affrontare la malattia, la sua autonomia.
La persona malata è un cittadino a tutti gli effetti. La malattia, riducendolo in condizioni di fragilità, non può privarlo dei suoi diritti di uguaglianza, di informazione, di espressione e di partecipazione alla vita comunitaria.
L’associazione opera al servizio esclusivo e nell’interesse della persona malata. Rifiuta la logica del profitto, dell’utilitarismo o dello sfruttamento del malato e della malattia e di qualsiasi azione le cui finalità non siano la dignità e la centralità della persona malata e sofferente.
Noi siamo testimoni, garanti e portavoce dei bisogni del malato oncologico in fase terminale. La nostra è una testimonianza “attiva” e “propositiva”.
Il nostro impegno è rivolto a combattere ogni forma di solitudine e di abbandono della persona malata. Per questo cerchiamo di garantire ad essa la presenza e la compagnia delle persone care e di chi si prende cura di lei.
I NOSTRI NUMERI
8216
Pazienti trattati a domicilio
36450
Accessi presso il domicilio
948204
Prestazioni medico infermieristiche a domicilio
7
Auto attrezzate
532280
Km percorsi