DIVENTA VOLONTARIO
Essere volontari significa diventare “compagni di viaggio” di chi sta attraversando un momento difficile e a volte buio.
Con questo spirito è nato il gruppo di volontariato dell’Associazione “I.O.M. Jesi e Vallesina” il 7 febbraio 2003, data della prima riunione tra volontari.
Il gruppo è nato nel momento in cui l’Associazione, da anni impegnata nell’assistenza infermieristica domiciliare gratuita ai malati con patologie oncologiche, aveva bisogno di persone che potessero offrire un supporto morale e fattivo sia ai malati che alle loro famiglie.
Chi ha deciso di avvicinarsi e provare questa esperienza lo ha fatto per motivi diversi: chi perché ha avuto un’esperienza diretta, chi semplicemente vuole essere di aiuto, chi desidera impreziosire lo scopo della propria vita.
Si diventa volontari dell’Associazione frequentando un corso di formazione che permette di capire il tipo di patologia, il malato e la sua famiglia, e le reazioni di ognuno.
Gli istruttori dei corsi sono: l’oncologo, lo psicologo, i medici di famiglia e gli infermieri.
Se desideri affrontare questa esperienza ed aiutarci ad essere ancora più vicini e presenti, puoi metterti in contatto con noi attraverso la pagina dei contatti o più direttamente recandoti presso le sedi di Jesi e Macerata.
Anche se avrò aiutato una sola persona a sperare non avrò vissuto invano.
M.Luther King
Assistenza a domicilio
Anche se avrò aiutato una sola persona a sperare non avrò vissuto invano.M.Luther King
Il malato oncologico ha principalmente bisogno di una terapia medica che ne allevi le sofferenze fisiche.
La sua famiglia ha bisogno di essere sostenuta sia dal punto di vista emotivo che da quello pratico.
Lo staff I.O.M. si prende cura del paziente dandogli tutto il sostegno di cui ha bisogno, effettuando le terapie e gli esami medici necessari, al domicilio.
La famiglia può contare sul contributo prezioso di una Psicologa e di una Operatrice Socio Sanitaria che si occupa dell'igiene personale del paziente.
I benefici dell'assistenza a domicilio sono evidenti, poiché non allontanare il malato dalla sua cosa e dai suoi affetti è porte fondamentale della terapia.
Recentemente lo I.O.M. ha attivato un servizio di collaborazione per aiutare le famiglie nel disbrigo delle varie pratiche burocratiche di cui possono necessitare in qualsiasi momento.
Tutto questo gratuitamente.
Una sola preghiera: Vi chiediamo di diventare nostri Soci con una minima spesa annuale.
Grazie di cuore.