L' ASSOCIAZIONE

Lo I.O.M. Jesi e Vallesina nasce nel 1996 per dare un aiuto concreto nel difficile percorso del paziente oncologico e della sua famiglia, operando a domicilio.

Nel 2022 estende l'area di intervento ai territori di Macerata, Appignano, San Severino Marche e Treia.

L’assistenza domiciliare I.O.M è gratuita e attualmente garantita 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, nell'area di Jesi e Vallesina e 12 ore al giorno nel maceratese.

L'equipe altamente specializzata è composta da medici, infermieri professionali, operatore socio-sanitario, psicologo e volontari che offrono una presenza continuativa assistendo i malati oncologici e supportando le famiglie.

Perché, oltre alle cure, il paziente ha bisogno di conforto umano e soprattutto di sentirsi circondato dall'affetto dei propri cari nel calore della propria abitazione.

Lo I.O.M è dotato delle attrezzature più sofisticate ed è coordinato dai servizi di Oncologia degli ospedali di Jesi e Macerata.

Per continuare a svolgere questa opera di alto valore etico, I.O.M ha bisogno del sostegno di tutti.

L’attivazione dell'assistenza parte dal Medico di famiglia che si avvale dell'intervento gratuito e domiciliare di Primari e Specialisti ospedalieri, oltre che della dedizione dei Volontari che, formati e seguiti dalla Psicologa dello IOM, riescono a dare a pazienti e famiglie sorrisi, amore, disponibilità, con un impegno vero e costante.

ISTANZA CIVILE

Vi sono valori e verità che sono oggi acquisiti dalla coscienza sociale.

E’ in questa prospettiva di impegno civile e di speranza che opera la nostra associazione e lavorano i suoi operatori ed i suoi volontari.

I nostri valori nei confronti dei malati (noi parliamo di “persona malata” per esaltare la sua dignità umana) e della malattia hanno come fondamento e comune denominatore l’istanza civile che appassiona i soci di questa organizzazione di volontariato.

  • 1996

    Il 21 giugno 1996 davanti al notaio Giovanni Rinaldi un gruppo di persone costituisce l’associazione “Amici dello I.O.M.” con sede sociale in via Walter Tobagi n° 2.
    Primo presidente dell’associazione è Anna Quaglieri.
  • 1999

    Nel 1999 viene concessa una stanza presso l’ex ospedale Murri dall’Asl n° 5.
  • 2001

    Il comune di Jesi, nel 2001, permette una più centrale dislocazione della sede sociale presso i locali del distretto sanitario di via S.Francesco n° 72.
    La sede presso l’ex ospedale Murri rimane, si trasforma in sede operativa per gli infermieri con deposito medicinali e materiale.
  • 2001

    Il 23 Novembre 2001 l’associazione “Amici dello I.O.M.” ottiene il riconoscimento di associazione di volontariato con iscrizione al registro regionale delle organizzazioni di volontariato.
  • 2003

    Altro riconoscimento nel 2003 con l’iscrizione in data 15 Dicembre nel registro regionale delle persone giuridiche.
  • 2004

    Il 30 giugno 2004 l’associazione trasforma, con atto notarile, la propria denominazione in Associazione “Amici dello I.O.M. – Onlus – Jesi e Vallesina”.
  • 2004

    Il nuovo statuto così definisce la sua missione: “attuare e sviluppare un programma di assistenza domiciliare organizzata in collaborazione con l’Azienda sanitaria Regionale di riferimento per assistere i pazienti affetti da cancro o da altre malattie croniche evolutive ed irreversibili in fase avanzata, al fine di garantire la qualità e dignità della vita alle persone sofferenti. Delle iniziative e dei servizi potranno beneficiare gratuitamente i pazienti.
  • 2022

    Nel 2022 lo I.O.M. estende l'area di intervento ai territori di Macerata, Appignano, San Severino Marche e Treia , dove attualmente garantisce l'assistenza domiciliare 12 ore al giorno.

AIUTACI AD AIUTARE

 

Con il tuo aiuto potremo continuare ad aiutare in modo concreto sempre più malati ed assistere le loro famiglie. Contiamo sul tuo aiuto perché è il nostro futuro.

 

I NOSTRI NUMERI

8216

Pazienti trattati a domicilio

36450

Accessi presso il domicilio

948204

Prestazioni medico infermieristiche a domicilio

7

Auto attrezzate

532280

Km percorsi